giovedì 6 ottobre 2011

Vita e segreti del mare dall'impressione alla scomposizione visiva.di Roberto Comelli

Dal 6 ottobre al 6 novembre 2011 nella Saletta dell'Arte al Galata Museo del Mare, resterà aperta al pubblico una mostra antologica che rende omaggio a Roberto Comelli,  inventore di un nuovo concetto della pittura contemporanea: la Scomposizione visiva. Una quarantina di dipinti ne ripercorrono il percorso artistico e umano a partire dai primi anni Settanta. Ci sono i paesaggi della campagna lombarda, ispirati ai suoi ricordi d’infanzia, e le marine realizzate nel suo primo studio ligure a Boccadasse. Una decina i lavori degli anni Ottanta al limite tra figura e astrazione, come la serie dei dipinti doppi che, osservati in verticale, sono volti stilizzati di donna, e in orizzontale diventano i profili di porti e città. Esposti anche una serie di trittici recenti e i dipinti realizzati su fogli di pellicola fotografica, dove le figure sembrano galleggiare nell’aria “per mostrare l’inconsistenza delle cose e tutta la fragilità umana”. I suoi lavori, quadri e installazioni collegati alla vita del mare, permettono di cogliere il senso dinamico di questo modo del tutto innovativo di esprimersi artisticamente. La mostra è accompagnata da un volume intitolato “Spaziare attraverso la Scomposizione Visiva: un nuovo concetto della pittura contemporanea”, edito da Giorgio Mondadori a cura di Giovanni Faccenda.

Per maggiori informazioni, visitate il sito http://www.galatamuseodelmare.it/

Presentazione del libro "Guida alla toponomastica risorgimentale di Genova

Giovedì 13 ottobre 2011,  alle ore 17,30, presso il Museo del Risorgimento-Istituto Mazziniano in Via Lomellini, 11, si terrà la presentazione del libro di Nicolò Bonacasa "Guida alla toponomastica risorgimentale di Genova" . All'evento prenderanno parte l'autore Nicolò Bonacasa, l'Assessore alla Cultura del Comune di Genova Andrea Ranieri, il Prof. Osvaldo Raggio, docente di Storia Moderna all'Università degli Studi di Genova, la Dott.ssa Raffaella Ponte, direttrice del Museo del Risorgimento-Istituto Mazziniano. Il libro sarà edito dalla COEDIT di Genova. L'ingresso è libero.

Alcune informazioni sul libro:
L'autore passa in rasegna tutti i monumenti, le vie, le piazze, le scuole, le lapidi che sono state dedicate ai personaggi della Genova risorgimentale, con i relativi riferimenti storici ed in rapporto con la toponomastica cittadina.

Scheda tecnica:
Collana: Urbanistica e Architettura
Data di Pubblicazione: 2011
ISBN: 9788896608104
Pagine: 224
Formato: brossura
Prezzo: €. 20,00

Il Battistero riapre le porte: apertura straordinaria e visite guidate


Grazie a recenti lavori di restauro, il Battistero della Cattedrale di San Lorenzo può tornare a raccontare la sua storia e la sua funzione, con un ambiente rinnovato e opere finalmente leggibili grazie alle puliture appena effettuate. Nasce così l'idea di organizzare un pomeriggio di full-immersion alla scoperta della storia, l’arte e i segreti di questo prezioso manufatto architettonico, che da tempi immemori ha accolto i fedeli cristiani in attesa di effettuare l’ingresso ufficiale nella comunità cristiana. Le visite si svolgeranno sabato 8 ottobre 2011 in quattro orari: 15.30, 16.00, 16.30 e 17.00, ed avranno una durata di circa un’ora, comprendendo sia una lettura approfondita degli spazi e delle opere del Battistero stesso, aperto e visitabile eccezionalmente per l'occasione, sia una breve panoramica di alcune opere poste nel paramento esterno della Cattedrale. Il costo è di € 8,00 Euro, con riduzione a 4,00 Euro per i tesserati del Cittadino. Il biglietto, se conservato, permetterà, anche in un secondo tempo, l’accesso ridotto ai due Musei.

Data la previsione di alto afflusso, si consiglia la prenotazione al n. 010.2541250 o all’e-mail info@museodiocesanogenova.it. L’appuntamento è nella biglietteria del Museo Diocesano. A cura di Arti&Mestieri http://www.arti-e-mestieri.it/

Per recuperare le tecniche di una volta: riaprono le iscrizioni ai Corsi di Arte Antica

Riaprono, nel Museo Diocesano di Genova, le iscrizioni ai Corsi di Arte Antica, giunti ormai con successo alla loro seconda edizione e che da quest’anno contemplano l’articolarsi di due filoni principali d’arte medievale, a loro volta suddivisi in moduli con crescente grado di difficoltà: la pittura a tempera su tavola  (a partire dal 21 ottobre) e la miniatura (a partire dal 26 novembre).
Nel primo caso, gli allievi impareranno che la tecnica praticata anche da Giotto e dai suoi  seguaci consisteva nell’utilizzo di pigmenti in polvere – le ocre, le terre e le pietre macinate – che venivano “temperati”, cioè mischiati, con il rosso dell’uovo, che come tutti sanno ha il potere di fungere da legante, cioè di “tenere assieme” gli ingredienti. Successivamente potranno cimentarsi con la riproduzione, in scala 1:1, di un’opera tardo medievale custodita nel Museo.
Nel caso delle miniatura, invece, i volenterosi si applicheranno con penne d’oca e pelle di pecora a ricopiare, come gli antichi amanuensi, una pagina di un codice quattrocentesco, partendo dalla semplice riproposizione del “capolettera” (cioè la lettera iniziale della frase), fino alla più complessa decorazione vegetale all’intorno, policroma e dorata.
Entrambi i corsi offriranno approfondimenti teorici, oltre alla possibilità di partecipare a visite guidate nel centro storico genovese alla scoperta di opere e luoghi collegati alle antiche tecniche trattate.
Insegnante dei corsi è l’apprezzatissima Maestra d’Arte Francesca Cristini, rinomata acquarellista che coltiva ormai da più di dieci anni la passione per l’arte del passato. L’organizzazione è a cura di Arti&Mestieri e di Ianua temporis.
I corsi sono a numero chiuso. I moduli iniziali non richiedono alcuna preparazione di base.

Per informazioni e iscrizioni, contattare la Biglietteria del Museo Diocesano, in via T. Reggio 20 r a Genova,  al n. 010.2541250 o all’e-mail info@museodiocesanogenova.it oppure guardare il sito http://www.ianuatemporis.it/

mercoledì 5 ottobre 2011

Torneo di Burraco "Cinque Stelle" 2a Edizione

Sabato 22 ottobre 2011, alle ore 15,00, presso il Grand Hotel Savoia di Genova, si terrà la seconda edizione del Torneo di Burraco "Cinque Stelle".  L'edizione di quest'anno inizierà con il torneo vero e proprio, seguito dalle premiazioni e da un cocktail, per terminare con l'estrazione dei biglietti vincenti della lotteria ad esso abbinata. Come lo scorso anno, anche questa volta, tutto il ricavato andrà in beneficienza.  Beneficiarie di quest'anno saranno le tre parrocchie dei SS Carlo e Vitttore, San Sisto e San Giovanni. Il Grand Hotel Savoia, prestigiosa sede dell'evento, è situato in Via Arsenale di Terra, 5 e, per coloro che decidessero di giungere con l'auto, dispone di un proprio posteggio. Visto lo scopo benefico dell'iniziativa, si sperà in un gran numero di partecipanti, per passare tutti insieme una giornata di sano divertimento.

Per informazioni e prenotazioni (dovranno giungere non più tardi del 20 ottobre), si potranno contattare:
il Presidente del CIV Balbi Principe, Sig.ra  Giovanna Deriu (Tel. 010.252145 - Cell. 338.9099779)
oppure la Sig.ra Rita (Tel. 010.3460819 - Cell. 3358132770.