venerdì 18 novembre 2011

“Io Sonno” Mostra personale di Leonard Sherifi

Presso il Museoteatro della Commenda di Prè di Genova.
Da Venerdì 18 novembre a domenica 27 novembre 2011, mostra di pittura “Io sonno” di Leonard Sherifi, apprezzato artista albanese. Trenta opere affascinanti su moto parking e scorci della città, in collaborazione con Mu.MA e Consorzio SOL.CO Liguria.
Leonard Sherifi è un ragazzo di 27 anni, nato a Berat in Albania che  vive e lavora a Genova;  ha negli occhi le visioni metropolitane da dipingere. I suoi quadri fermano l’attimo, quasi novello impressionista, irripetibile nel momento in cui lo sguardo sveglia gli oggetti e li considera in quanto tali. La tecnica precisa ed il tratto sicuro sono propri della mano felice di Sherifi, il resto è visione. Accattivanti strombature di interni e tagli inconsueti di palazzi d’epoca; asfalti e palazzi moderni della city, ed oggi i moto parking. Nella personale sono proprio i moto parking a colpire l’ attenzione del pittore: grovigli di sellini, specchietti e scudi tutti più o meno ordinati, tutti fermi in attesa di considerazione.

In punta di pennello. Corso teorico e pratico di miniatura dal 26 novembre 2011

Giungono alla loro seconda edizione i “corsi di arte antica” del Museo Diocesano di Genova, che da quest’anno presentano una grande novità: il corso di Miniatura, che si svolgerà dal 26 novembre 2011 a maggio 2012.
Scopo dei corsi è non solo imparare a riprodurre delle immagini del passato, ma anche immergersi nella atmosfere del tempo, imparando a ripetere gli stessi procedimenti che, centinaia di anni fa, portavano alla produzione delle grandi opere d’arte, utilizzando per quanto possibile i medesimi materiali.
Nel corso di miniatura, perciò, gli allievi si applicheranno con penne d'oca, calami e pelle di pecora a ricopiare, come gli antichi amanuensi, una pagina di un codice quattrocentesco conservato nel Museo Diocesano di Genova, partendo dalla semplice riproposizione del capolettera, fino alla più complessa decorazione vegetale all'intorno, policroma e dorata. Insegnante dei corsi è l'apprezzatissima Maestra d'Arte Francesca Cristini, rinomata acquarellista che coltiva ormai da più di dieci anni la passione per l'arte del passato.
Il corso di miniatura è suddiviso in due moduli a crescente grado di difficoltà: Miniatura I (suddiviso, solo per quest’anno, in “avviamento” e “specializzazione”) e Miniatura II. Frequentando sia Miniatura I e Miniatura II, sia lo stage di Calligrafia, sarà possibile produrre una pagina miniata completa in tutte le sue parti.
Vi saranno inoltre approfondimenti teorici  e la possibilità di partecipare a visite guidate nel centro storico genovese alla scoperta di opere e luoghi collegati alle antiche tecniche trattate.
I corsi sono a cura di Arti & Mestieri e Ianua temporis. È previsto il pagamento di una quota e l’accesso a numero chiuso.
Per informazioni e iscrizioni contattare la biglietteria del Museo Diocesano al tel. 010.2541250 oppure l’indirizzo e-mail info@museodiocesanogenova.it