mercoledì 13 giugno 2012

Mario Giacomelli. Un maestro della fotografia del Novecento


Sottoporticato del Palazzo Ducale di Genova, dal 22 maggio- 19 agosto 2012
Circa 200 fotografie compongono questa grande mostra antologica che propone un viaggio straordinario nell'arte di uno dei più importanti fotografi italiani.
Curate da Sergio Casoli con Ettore Buganza, le sezioni dell'esposizione riprendono i temi delle sue celebri "serie". Dalle prime fotografie scattate sulla spiaggia di Senigallia nel 1953 alle immagini dedicate all'Ospizio ( Verrà la morte e avrà i tuoi occhi ), dai "pretini" in festa nel seminario della città ( Io non ho mani che mi carezzino il volto ) a Lourdes, dalle atmosfere fuori dal tempo di Scanno ai contadini de La buona terra, fino alla storia quasi cinematografica di Un uomo, una donna, un amore . Non mancano le suggestive immagini del paesaggio marchigiano che per tutta la vita ha ispirato l'arte di Giacomelli, insieme ad alcuni tra i suoi scattii più "materici", dove la tensione tra le figure nere e il bianco di fondo si fa attesa drammatica, corposa, lirica.
Per maggiori informazioni visitate il sito
http://www.palazzoducale.genova.it/naviga.asp?pagina=46320

Yves Klein. Judo e Teatro - Corpo e Visioni

Palazzo Ducale, Appartamento del Doge dal 6 giugno al 26 agosto 2012.
A cinquant'anni dalla morte di Yves Klein, una mostra organizzata da Teatri Possibili Liguria e incentrata sulla tematica del Judo, momento focale della spiazzante poetica dadaista del grande artista francese. Da un'idea di Sergio Maifredi, uomo di teatro e cintura nera di judo e Bruno Corà, critico d'arte, l'esposizione prevede documenti, oggetti, immagini e video testimonianze inedite provenienti dagli Archivi Klein di Parigi e da collezioni private.
Yves Klein - Judo e Teatro - Corpo e Visioni è un'indagine per indizi. Se è vero che, secondo la stessa definizione di Yves Klein, "la mia opera non è una ricerca, è la mia scia", dalle impronte lasciate dal suo passaggio si può risalire al corpo che ha impresso la traccia, e poi ancora al movimento che ha guidato il corpo, fino al pensiero che ha generato il movimento nel principio. E nel principio, per Yves, c'è il Judo.
Ma il Judo vero, quello tradizionale dei maestri che l'artista incontra in Giappone, non è combattimento. È prima di tutto rappresentazione di principi etici e cosmici: è teatro. Quindi Yves Klein si ritrova immerso tra fisicità e spiritualità, tra Judo e Teatro.
Per maggiori informazioni visitate il sito

martedì 12 giugno 2012

Un dono per il Museo Diocesano di Genova

Giovedì 14 giugno 2012 alle 16,30 si terrà nel Museo Diocesano la presentazione di un delicato dipinto appena restaurato grazie al sostegno del Lions Club Genova Sampierdarena, in memoria del Socio Lion Emilio Barberis.
Il dipinto è divenuto di proprietà diocesana a seguito di un lascito testamentario all’Arcidiocesi di Genova.
Vista la particolare delicatezza del supporto e l’indubbia qualità artistica dell’opera è stato collocato in deposito al Museo Diocesano, per essere restaurato e poi inserito nel percorso museale.
Il dipinto raffigura la Madonna con Bambino e Santo, uno dei soggetti più apprezzati dell’arte cristiana e un formidabile banco di prova per gli artisti primo-cinquecenteschi, sulla scorta delle straordinarie esperienze di Leonardo e Raffaello.
Nell’opera la Vergine presenta il Bambino sullo sfondo di un paesaggio sommariamente abbozzato, lasciato parzialmente visibile da un tendaggio scuro; a lato, la figura di un santo guerriero con le mani giunte in preghiera contempla la scena.
L’opera è arricchita da una splendida cornice d’epoca restaurata integralmente alla parte pittorica con cui costituisce un unicum di grande pregio.
Ingresso libero.
Per informazioni e prenotazioni:
E-Mail: info@museodiocesanogenova.it,
Tel. 010.2541250