giovedì 8 novembre 2012

In Via Garibaldi nasce il nuovo spazio 100% Liguria

Assaporare, scoprire, conoscere il patrimonio culturale della città di Genova e del territorio. Nel bookshop dei Musei di Strada Nuova nasceil nuovo spazio espositivo dedicato ai prodotti d’eccellenza della tradizione artigiana, artistica ed enogastronomica ligure.

Nel cuore culturale di Genova, nella strada-museo più prestigiosa della città, all’interno del bookshop dei Musei di Strada Nuova, nasce il nuovo spazio 100% LIGURIA. Una vetrina privilegiata per la scoperta dei prodotti d’eccellenza della tradizione artigiana, artistica ed enogastronomica ligure. Il nuovo spazio espositivo è frutto di un progetto a cura della società Sistema Museo in collaborazione con Liguriastyle.it, il centro dell'eccellenza degli artigiani della Liguria, e si sposa in pieno conla qualità culturale diffusa ogni giorno dai Musei di Strada Nuova.
In via Garibaldi trovano quindi il giusto spazio creazioni tipiche e di qualità, un vasto assortimento di editoria dedicata e specializzata, il meglio dell'enologia e della gastronomia del territorio provinciale e regionale per assaporare, scoprire e conoscere il patrimonio culturale della città di Genova e del territorio. Non manca un angolo polifunzionale per il relax, piccole degustazioni e di accoglienza per visite guidate organizzate.

L'assessore alla cultura e al turismo di Genova, Carla Sibilla, commenta: "Questa iniziativa arricchisce l'offerta turistico-culturale della nostra città in un'area di grande pregio: Strada Nuova con i suoi Palazzi patrimonio UNESCO. Poter coniugare visite di approfondimento ai beni culturali della città e l'offerta di prodotti tipici locali significa offrire l'opportunità di conoscere il territorio che ci ospita. Proprio di un'esperienza completa è oggi in cerca il turista".

In rapporto al nuovo spazio, infatti, saranno ideate e coordinate da Sistema Museo e Liguriastyle.it visite guidate, attività didattiche, incontri e laboratori a tema per scoprire curiosità, credenze, ricette legate a momenti fondamentali della tradizione ligure, appuntamenti periodici rivolti sia a turisti che residenti.

Il personale specializzato di Sistema Museo si occuperà dell’organizzazione, assistenza e vendita dei prodotti nelle due sale riallestite specificatamente per l’esposizione."Continuità e potenziamento dei servizi per la valorizzazione del Bookshop dei Musei di Strada Nuova. Questo è l'obiettivo che si pone Sistema Museo nello sviluppo del progetto 100% Liguria - spiega Francesca Brozzi, responsabile d'area dell'azienda - Ampliare la conoscenza e l'offerta nei confronti dell'intero territorio regionale e del suo vasto ed articolato patrimonio di eccellenze rappresenta, crediamo, la naturale e coerente evoluzione di uno spazio che già rappresenta un punto di riferimento privilegiato dell'eccellenza culturale genovese e non solo".

Dall'ardesia di Fontanabuona alla ceramica di Albissola, dal vermentino del Tigullio al celebre pesto genovese. La migliore produzione ligure troverà il suo posto d'onore tra gli espositori di questo nuovo spazio. "Liguriastyle.it - affermano MarcoMerli e Luca Costi, presidente e Amministratore delegato della società - ha curato la selezione delle imprese liguri presenti, sulla base di un’attenzione particolare alla qualità e all’eccellenza. Questa collaborazione con Sistema Museo si inserisce nell’ambito di un più ampio progetto teso a promuovere il “made in Liguria” in una chiave moderna ed innovativa, oggi mediante un “concept store”, domani mediante azioni plurilocalizzate anche virtuali”.
"In un momento di forte difficoltà per le nostre imprese – sottolinea Renzo Guccinelli, assessore allo sviluppo economico della Regione Liguriafavorire nuove opportunità commerciali rappresenta un concreto aiuto da parte di questa amministrazione regionale che, in linea con il nuovo programma triennale dell’artigianato, ha deciso di agevolare l’azione di Liguriastyle.it tesa alla valorizzazione dell’eccellenza artigiana anche in contesti turistici, in un felice connubio tra pubblico e privato”.

Maggiori informazioni sui siti
http://www.sistemamuseo.it
http://www.liguriastyle.it

Mostra collettiva “L’altro volto del vento”

Dal 10 novembre 2012 al 31 gennaio 2013 presso la Galleria delle Esposizioni del Galata Museo del Mare è visibile “L’altro volto del vento”, collettiva di 42 importanti artisti liguri che coinvolge poesia, pittura e scultura. Collegate alla mostra, tre performance poetico-musicali che si terranno il 13 novembre, l’11 dicembre e il 16 gennaio 2013 presso l’Auditorium del Galata Museo del Mare. La mostra- evento è organizzata dall’ Associazione Culturale “gruppo prisma 177”, visitabile negli orari d’apertura ed inclusa nel biglietto d’ingresso del Museo. Ingresso libero in occasione dell’inaugurazione  - venerdì 9 ore 17.00 alla presenza degli artisti, dell’Associazione e del Museo – e delle performance.

LA MOSTRA
La mostra con i suoi quarantadue artisti presenti tra pittori, scultori e poeti prende in considerazione il vento sia come elemento primordiale che muove e da vita al mare, sia come metafora delle correnti culturali che caratterizzano l’arte ligure: questo è l’obiettivo degli artisti che con la loro creatività raccontano del mare e del vento,  mettendo il visitatore di fronte a una nuova percezione della realtà, una realtà che abbraccia tutto il Mediterraneo.
Per la pittura e scultura sono presenti in mostra: Giorgio Angelini, Gianni Brunetti, Milly Coda, Piergiorgio Colombara, Ilario Cuoghi, Natale De Luca, Gigi Degli Abbati, Walter Di Giusto, Roberta Ferrarese, Sergio Giordanelli, Luigi Grande, Maria Luisa Greco, Andrea Grillo, Bruno Liberti, Luciano Lovisolo, Roberto Martone, Maurizio Melis Roman, Marcello Mogni, Sergio Palladini, Paola Pastura, Pino Rando, Franco Repetto, Luigi Maria Rigon, Leonardo Santoli, Raimondo Sirotti, Piero Terrone, Giuseppe Trielli, Nevio Zanardi.
Per la poesia espressa in mostra: Liliana Acerbi Luzzani, Elio Andriuoli, Danila Boggiano, Mirna Brignole, Milena Buzzoni, Mabi Col, Guido De Marchi, Silviano Fiorato, Armando Giorgi, Maria Luisa Gravina, Maddalena Leali, Roberto Martone, Carlo Olivari, Danila Olivieri, Claudio Pozzani, Evandro Ranauro, Roberto Torre, Giannina Zanni Pinna, SandraZanone.

  
LE PERFORMANCE COLLATERALI
Tre le occasione aperte al pubblico per approfondire il tema della mostra attraverso altre forme d’arte con performance dal vivo dal canto alla poesia. In particolare: martedì 13 novembre  2012 h 21,00  il coro “Il Cerchio Armonico “ presenta  La Musica dipinta dal vento; martedì 11 dicembre 2012 h 17,00  letture di poesie di Claudio Pozzani recitate dall’autore; mercoledì 16 gennaio 2013 h 16,30 lettura di poesie dei poeti liguri che partecipano all’evento, recitate da Rita Sartori ed intervallate dalla chitarra classica di Sergio Mesturini.

L’ASSOCIAZIONE GRUPPO PRISMA 177
L’Associazione nata nel 2007  non ha finalità di lucro e promuove attività culturali ed artistiche, con particolare attenzione all’arte contemporanea nelle sue diverse espressioni (arti figurative, poesia, letteratura, musica, cinema, fotografia). Il “ gruppo prisma 177” vuole creare eventi per un vasto pubblico, con un’attenzione particolare rivolta ai giovani. L'Associazione inoltre ha organizzato:
2008 Parchi di Nervi – Genova, evento culturale musicale dal tema “Poesia e musica nel Parco”.
2009 Palazzo della Borsa Valori di Genova – Sala delle Grida, mostra dal tema “Viaggio nell’Arte. Un percorso tra grafica antica, poesia e pittura contemporanea”.
2009 Marina Genova Aeroporto – Genova, mostra dal tema “ La Donna e il Mare
2010 Villa Bombrini - Genova, mostra dal tema “ Volti, Corpi e forme dei cantieri”.
2010 Galata Museo del Mare – Genova, con il riconoscimento alla VI Biennale del Mediterraneo, presenta “ Volti, Corpi e forme dei cantieri liguri”.
2011 Presidenza Regione Liguria Sala Incontri – Genova, mostra dal tema “ Sei artisti negli anni Ottanta”.
 
Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.galatamuseodelmare.it

L’Opera e la tecnica. Visita guidata con dimostrazioni sulle tecniche pittoriche medioevali


Sabato 10 novembre 2012, alle ore 15.30, il Museo Diocesano vi invita a un percorso che permetterà di riscoprire i modi di realizzazione e i “segreti” di bottega di alcune tecniche di pittura medievale, sia con una visita guidata nelle nuove sale del Museo - dove spiccano i preziosi “fondi oro” delle grandi pale d’altare -, sia attraverso dimostrazioni pratiche di arte medievale a cura della Maestra d’Arte Francesca Cristini, che allestirà la ricostruzione di una piccola bottega di pittura medievale.
Lo scopo è rispondere ad alcune domande che frequentemente vengono poste dai visitatori ed estimatori delle opere del Medioevo: come si faceva, in pratica, a produrre una grande pala d’altare? Come si applicavano gli ori, i colori e talvolta le gemme a rilievo di alcune imponenti opere? Come si producevano i libri – ovvero i codici – del Medioevo, quando ancora la stampa non esisteva? Con quali materiali si formavano i capolavori di un tempo?
L’itinerario, che, come accennato, si snoderà principalmente nelle nuove sale espositive arricchite da importanti testimonianze artistiche, permetterà di scoprire i  segreti e le curiosità sulle modalità operative delle botteghe d’arte medievali, con la dimostrazione pratica attraverso strumenti e procedure tecniche ricostruite nei minimi dettagli.
Percorso a cura di Patrizia Marica (Arti&Mestieri). Dimostrazioni di tempera e miniatura a cura di Francesca Cristini (Docente Corsi Arte Antica). Ingresso libero fino a esaurimento posti.
 
Sabato 10 novembre 2012 alle ore 15,30 Apertura della biglietteria alle ore 15.
Prenotazioni presso la biglietteria Museo Diocesano, via T. Reggio 20r a Genova.

Per informazioni:
Museo Diocesano di Genova tel. 0102475127
web-site: www.museodiocesanogenova.it