giovedì 13 dicembre 2012

Carte di Natale e Charles Dickens a duecento anni dalla nascita alla Biblioteca Universitaria di Genova


Carte di Natale
Domenica 16 Dicembre 2012, apertura straordinaria della Biblioteca Universitaria di Genova in Via Balbi 3, dalle ore 9 alle ore 16,30.
Visite guidate e conferenza a cura di Maria Teresa Morasso.
La giornata relativa al Progetto nazionale Apertura Straordinaria “Carte di Natale2012”, prevede alcune visite guidate dedicate agli spazi della Biblioteca normalmente
non accessibili al pubblico quali la storica Sala III e il magazzino librario in aggiunta a
tutti i locali normalmente accessibili. Le visite sono previste ogni ora.
La storia della Biblioteca Universitaria è anche storia delle raccolte che essa conserva e
saranno pertanto allestite in Sala di Lettura quattro vetrine con opere provenienti
da alcuni particolari fondi oggetto di recenti ricerche e progetti: Fondo Belgrano,
Fondo Gropallo, Fondo De Gaudenzi e Biblioteca Militare.
Saranno altresì esposti alcuni codici miniati e libri a stampa antichi con immagini
riferite al Natale.
 
Alle ore 15,30 si terrà la conferenza: Eugenio Montale: il profilo di personalità
dall’analisi della grafìa
, di Maria Teresa Morasso, grafologa e Presidente A.G.I. Liguria (Associazione Grafologica Italiana)
 
 
Martedì 18 dicembre 2012 alle ore 17,00, presso la  Biblioteca Universitaria di Genova, in Via Balbi 3, nella Sala di Lettura, l'incontro dal titolo  "Charles Dickens a duecento anni dalla nascita", a cura di Massimo Bacigalupo, dell'Università degli Studi di Genova.
Letture di Lucetta Frisa.
Per l’occasione verrà allestita una esposizione con materiale bibliografico e carteggi di epoca risorgimentale posseduti dalla Biblioteca Universitaria.
Si proporrà l'ascolto da "Le interviste impossibili", trasmissione Radio Rai 1973-1975 di “Giorgio Manganelli incontra Charles Dickens (Carmelo Bene)” con la regia di Sandro Sequi. Intervista trasmessa il 17 luglio 1974.
 
Per maggiori informazioni visitate il sito
http://www.bibliotecauniversitaria.ge.it

Capodanno 2013 a Genova

Per il 31 dicembre a Genova sono previste diverse iniziative in diverse parti della città:

Per attendere insieme il nuovo anno Palazzo Ducale propone Capodanno in Mostra: visita alle due importanti mostre, Mirò. Poesia e luce e Steve McCurry. Viaggio intorno all’uomo, che per l'occasione rimarranno aperte fino alle ore 2, cenone nel Salone del Maggior Consiglio e spettacolo di cabaret e musica con Fabrizio Casalino.

Al Porto Antico la pista di pattinaggio sarà palcoscenico di San Silvestro on ice, festa di Capodanno con musica e animazione, mentre, sempre nella stessa area, a Piazzale Mandraccio, Dj set e animazione.

In varie parti della città previsti diversi DJ set a cura dei CIV: in piazza delle Erbe a cura del CIV Genovino, nell’area Mandraccio del Porto Antico a cura del CIV Porto Antico, in Piazza Dante a cura del CIV Sarzano  - Sant’ Agostino, in Piazza Matteotti a cura del CIV Ancestor, al Mercato del Carmine a cura del CIV Zecca – Carmine. Inoltre, in Piazza della Meridiana ci sarà musica a cura del CIV Meridiana.

Nutrita anche l'offerta teatrale, che per l'ultima notte del 2012 offre un'ottima scelta di spettacoli: un’occasione unica per trascorrere una serata divertente ed originale.

Al Teatro Duse  Oliver Twist, di Emilia Marasco, Carla Peirolero, da Charles Dickens e al Teatro della Corte lo spettacolo “Attenti a quei 3”, con Tullio Solenghi, Maurizio Lastrico e Enzo Paci.

Il Teatro della Tosse propone Masque Di Capodanno da un'idea di Tonino Conte con gli artisti del Teatro della Tosse e la partecipazione straordinaria del pubblico. Una grande festa in maschera in cui pubblico e attori si fondono nella realizzazione di uno spettacolo fra arte e gioco.

Il Politeama Genovese porta in scena la Compagnia Goliardica Baistrocchi che festeggia il traguardo di 100 anni dal debutto con “Bella se vuoi venire 2013”.

Musica nella Chiesa di Sant’Agostino: Live set e DJ set, a partire dalle 23.30 circa. A cura di Banano Tsunami.
 
Infine, per grandi e piccini il grande Luna Park di Piazzale Kennedy.
 
Per maggiori informazioni visitate il sito
http://www.genovaspettacolare.it/content/capodanno-genova-1

Il Tempo dei Presepi. Il Natale a Genova

Nel periodo natalizio, numerosi sono i Presepi di interesse storico artistico nazionale antichi e moderni allestiti in Chiese, Conventi, Musei e Palazzi Storici. Genova infatti,  è seconda solo a Napoli per produzione di statuine storiche.
Nel “Tempo dei Presepi” la città si arricchisce di molte iniziative: concerti, visite e tour guidati ai Presepi,  mercatini natalizi e cerimonie tradizionali, tra le quali spicca, nel pomeriggio dell’8 dicembre, in Piazza De Ferrari, la Cerimonia dell’Accensione dell’Albero di Natale.
 La mattina di sabato 22 dicembre, il più vicino al Natale, alle ore 10.15, in Piazza Matteotti e a Palazzo Ducale si terrà un antico rito sisalente all'epoca in cui Genova era una potente Repubblica Marinara,  il Confeugo, tradizionale omaggio dell’Abate del Popolo al Doge che oggi è rappresentato dal sindaco della città, con l’accensione del gran ceppo di alloro e affascinanti coreografie in costume.
 
Per avere una panoramica dei più interessanti presepi di Genova e Provincia, visitate il sito
http://www.genovaspettacolare.comune.genova.it/content/natale-e-%E2%80%9Ctempo-di-presepi%E2%80%9D