martedì 14 maggio 2013

Diventa permanente a Genova "Dialogo nel Buio"


Dal 16 maggio diventa permanente a Genova DIALOGO NEL BUIO, lo straordinario percorso multisensoriale, in totale assenza di luce, attraverso ambienti e situazioni reali di vita quotidiana.

La nuova sede di DIALOGO NEL BUIO è la chiatta ormeggiata in Darsena e concessa da Fincantieri all’Istituto David Chiossone Onlus per i ciechi e gli ipovedenti.

Come nella precedente edizione (ottobre 2011 - giugno 2012), visitata da oltre 22.000 persone, anche nel nuovo percorso di Dialogo nel Buio i visitatori affronteranno, in piccoli gruppi accompagnati da una guida non vedente, un viaggio di 45 minuti nella totale oscurità per sperimentare un nuovo modo di “vedere” la realtà, affidandosi esclusivamente ai sensi del tatto, dell’udito, dell’olfatto, del gusto. Con qualche novità: una superficie più ampia  (200 mq.), strutturata in numerose ambientazioni, con nuove suggestioni tematiche.

Grazie all’impegno dell’Istituto Chiossone, al sostegno del Gruppo ERG, che ha creduto in questo progetto fin dall’origine, alla collaborazione di Costa Edutainment S.p.A e della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, che ne cureranno la gestione, Dialogo nel Buio arricchisce l’offerta turistica e culturale del mondo AcquarioVillage e della città, in particolare della Darsena di Genova dove si trova il Galata Museo del Mare. La visita a Dialogo nel buio sarà infatti proposta al pubblico anche in abbinamento al Sommergibile Nazario Sauro.
   
Si conferma la centralità delle guide non vedenti, fulcro dell’esperienza di DIALOGO NEL BUIO, che si rivela non solo momento di scambio tra chi vede e chi non vede, ma anche importante occasione di inserimento lavorativo per i disabili visivi. Si è quindi confermato il coinvolgimento della Cooperativa Solidarietà e Lavoro (cooperativa sociale di tipo B) che da 25 anni ha fatto dell’integrazione lavorativa di persone svantaggiate la sua mission.

In concomitanza con il 25° anniversario del progetto internazionale, Genova si inserisce così nel circuito delle 21 città nel mondo che ospitano la manifestazione: Milano, Vienna, Monaco, Francoforte, Amburgo, Mosca, Holon (Israele), Kuala Lumpur, Hyderabad (India), Singapore, Bangkok, Hong Kong, Shanghai, Taipei (Cina), Tokyo, Seoul, Osaka, Chengdu (Cina), Mannheim (Germania), Atene.

Nessun commento:

Posta un commento