giovedì 4 aprile 2013

La Storia in Piazza al Palazzo Ducale di Genova: Identità sessuali


Dal 18 al 21 aprile 2013 si terrà la nuova edizione della rassegna La Storia in Piazza, evento a cura di Donald Sassoon con Luca Borzani e Antonio Gibelli. Il tema dell'edizione 2013 è "Identità sessuali". 
La distinzione tra i sessi é comune in tutto il mondo animale e comunque tra i mammiferi. Solo tra gli esseri umani questa distinzione, che ha una base biologica, dà luogo a una ricca gamma di diversità culturali. 
L'essere donna o l'essere uomo, i concetti di femminilità e di mascolinità cambiano da paese a paese, da classe a classe e da periodo storico a periodo storico. Come si costruiscono questi ruoli? Quali regole li circondano? Cosa vuole dire essere uomo o donna nel medioevo, nell'età moderna, tra gli antichi Romani, tra i cinesi e i giapponesi di oggi? 
Questi interrogativi si fanno tanto più attuali in quanto negli ultimi cinquanta anni la costruzione delle differenze sessuali e cioè dei ruoli sociali e culturali delle donne e degli uomini hanno attraversato momenti tumultuosi per non dire rivoluzionari. Ed è solo di recente che gli storici si sono seriamente occupati di questi cambiamenti anche se i rapporti tra i sessi e i loro ruoli sono stati al centro della morale religiosa da quando storia è storia, cosi come sono stati al centro di gran parte della fiction occidentale e orientale.
 La IV edizione di Storia in Piazza si propone di esaminare i rapporti tra i sessi e la costruzione delle identità sessuali in un ampio arco temporale e geografico con l’aiuto non solo di eminenti storici ma anche di sociologi, antropologi, letterati e alcuni dei protagonisti della rivoluzione sessuale degli ultimi 40 anni.

Per conoscere il programma degli incontri, visitate il sito
http://www.palazzoducale.genova.it/storia/

Incontri alla Biblioteca Universitaria di Genova


Mercoledì 10 aprile 2013 alle ore 17,30 presso la Sala di Lettura della Biblioteca Universitaria, in Via Balbi 3,  Vico Faggi. La poesia, forse...
Davide Puccini e Guido Zavanone ricordano il Poeta in occasione della presentazione della sua raccolta di versi Poesie per gli amici (a cura di Werther Romani, De Ferrari, 2012)
Letture a cura di Maria Comerci
Per maggiori informazioni visitate i siti

Mercoledì 10 aprile 2013 ore 16,00 – Università di Genova, Palazzo Serra P.zza S. Sabina 2A - Aula 1
L'Ebraismo polacco e orientale di fronte all'occupazione nazista
secondo incontro
Fabrizia Scortecci (traduttrice e interprete): Identità e cultura nella stampa periodica ebraica in Polonia
Introducono: Laura Quercioli Mincer, Laura Salmon

Giovedì 11 aprile 2013 alle ore 17,30, presso la Sala di Lettura della Biblioteca Universitaria in via Balbi 3, nell'ambito della Rassegna di Poesia contemporanea Punto a Capo, si terrà un incontro con Laura Accerboni e Mauro Ferrari. Interviene Stefano Verdino.

http://www.bibliotecauniversitaria.ge.it

mercoledì 3 aprile 2013

Festival Internazionale della Maiolica


Torna il Festival Internazionale della Maiolica. Ai Musei di Strada Nuova martedì 9 e 16 aprile (dalle ore 9.30) si svolgerà Manu-fatti, un laboratorio sulla ceramica per ragazzi delle scuole medie.
Al Museo di Sant'Agostino, giovedì 11 aprile (ore 15) si terrà Storie di Argilla una giornata di studio sulla didattica della ceramica.
I vari eventi si terranno al Museo di Sant´Agostino, Musei di Strada Nuova (Galleria di Palazzo Bianco) e la Loggia di Banchi o della Mercanzia, dal 9 aprile al 15 giugno 2013

Per il programma completo della manifestazione visitate il sito
http://www.museidigenova.it/spip.php?rubrique120&azione=eventdetail&eventoID=38360

Gabriele d`Annunzio: Viaggio ideale nel mondo dell`Immaginifico



Il 5 e il 10 aprile 2013 alla GAM di Genova-Nervi e al Museo del Risorgimento
In occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario della nascita di Gabriele d'Annunzio, Genova partecipa con altri 2 appuntamenti: venerdì 5 aprile alle ore 17.30 alla Galleria d'Arte Moderna (Musei di Nervi), Gabriella Airaldi, presidente della Fondazione Regionale per la Cultura e lo Spettacolo, terrà la conferenza "D'Annunzio e Genova".
Al Museo del Risorgimento, mercoledì 10 aprile alle ore 17.30, Francesco De Nicola, Daniela Ardini e Roberto Trovato presenteranno il volume di Gabriele d'Annunzio La nave, a cura di Milvia M.Cappellini (ed. De Ferrari)

Genova, tanto cara a Gabriele d’Annunzio e ricca di testimonianze della sua presenza e della sua memoria, partecipa alle celebrazioni per 150° della nascita della sua nascita.
Propone una serie di eventi che si prefiggono di contribuire, alla luce dei più recenti risultati critici e storiografici e senza intedimenti apologetici nè volontà denigratoria, a meglio far conoscere la poliedrica figura del poeta e dell’uomo d’azione, arteficie, cantore e campione di un’Italia nuova, in corsa verso la modernità.
Sotto il titolo generale "Gabriele d`Annunzio. Viaggio ideale nel mondo dell`Immaginifico" si focalizzano i rapporti di d’Annunzio col capoluogo ligure al fine di comporre un percorso ideale nel mondo del poeta che presenta il pregio dell’originalità e della specificità, basandosi soprattutto su testimonianze, documentazione e materiali precipuamente locali ed esclusivi.
Il progetto, scaturito dalla concomitanza della rappresentazione genovese del "Giovanni Episcopo" di Lunaria Teatro con l’anno delle celebrazioni dannunziane, prevede, accanto ai fondamentali momenti teatrali, prospettive letterarie, storiche, artistiche, cinematografiche, musicali, in assonanza con la complessa personalità dell’Immaginifico.
Vi confluiscono in sequenza manifestazioni serie e condivise, pur se di vario spessore e grandezza, tutte volte a portare il nome di Gabriele d’Annunzio all’attenzione dei genovesi e dei visitatori più attenti.
(Anita Ginella)

Per maggiori informazioni sul programma visitate il sito
http://www.museidigenova.it/spip.php?article868


Marco Di Noia in concerto all'Emporio-Museo Viadelcampo29rosso


Sabato 13 aprile, alle ore 17.00, il cantautore milanese Marco di Noia presenterà il suo omonimo album nell’emporio-museo Viadelcampo29rosso a Genova.
Dopo il “sold out” alle Scimmie di Milano, il primo concerto “fuori porta” non poteva che tenersi presso Viadelcampo29rosso, la  Casa dei Cantautori Genovesi, che ha recentemente patrocinato il suo lavoro.
Marco, che  definisce il suo genere musicale "Rock'n folk metropolitano", porterà in Via del Campo la sua "Crisi Superstar", "ironica e divertente lettura della contingente situazione economica globale.
Marco di Noia, recentemente ammesso alle finali del premio letterario nazionale InediTo, patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, nella sezione testo-canzone, e autore del singolo in rotazione radiofonica Crisi Superstar e di In Parlamento, brano colonna sonora di due movimenti contro la Casta, eseguirà i brani di sua composizione e alcune cover di Fabrizio De André.
Il cantautore sarà accompagnato al pianoforte digitale da Vincenzo Gardani, che è anche autore degli arrangiamenti live.
Ad arricchire i brani interverranno i colori della cantante Pamela Manzo, e le percussioni di Massimiliano Lo Bue.
Libero accesso al concerto e  al museo.

Biografia
Marco di Noia è nato a Milano il 4 luglio 1980. Disegna, dipinge, scrive poesie e componimenti satirici sin dall’infanzia. Durante gli anni universitari, collabora come giornalista, viaggia on-the-road per l’Europa, e si esibisce come interprete solista e/o front-man di band rock, vincendo un concorso canoro a Cardiff, da unico partecipante non proveniente dall’UK. In quegli anni, con il chitarrista Giulio Nenna, fonda i Claryon, band di musica inglese e italiana. Di ritorno da un semestre di ricerca accademica nel Regno Unito (Oxford e Cardiff, 2008), fa confluire la passione per il canto in quella per la scrittura e l’arte in generale: nasce il progetto cantautorale “Rock ‘n’ Folk Metropolitano”.
Nel 2009 pubblica il singolo Amore Teutonico. L'anno successivo, il suo brano In Parlamento, contro i privilegi dei parlamentari, diventa colonna sonora ufficiale della raccolta firme “Sardegna contro il Porcellum”, e nel 2011 di “Basta Casta”. La canzone viene trasmessa anche dal TG Nazionale di Raitre.
Nel luglio 2012 Marco viene invitato ad esibirsi, come artista di testa, alla prima giornata dei festeggiamenti per il 25° anniversario del periodico Araberara.
Nel dicembre 2012 la MC harmony pubblica l'album "Marco di Noia", che annovera la partecipazione di musicisti storici tra cui Manlio Cangelli (Amii Stewart, Pierangelo Bertoli, Riccardo Fogli, Scotch…), Fulvio Monieri (Edoardo Bennato, Riccardo Fogli, Equipe 84…) e Joe La Viola (Tullio De Piscopo, Cico Cicognani, Eugenio Mori…).
L'album guadagna il sostegno di Viadelcampo29rosso - casa dei cantautori di scuola genovese, situata nella via cantata da Fabrizio De André - che gli concede la possibilità di pubblicare il proprio marchio sul cd.
Il 15 dicembre 2012, accompagnato al piano da Vincenzo Gardani, prende parte alla Maratona per Telethon, con un concerto in beneficenza organizzato dalla banca BNL.
Il videoclip del singolo Rema!, girato a Camogli con la regia di Fabio Bastianello (film “Secondo Tempo”) e la partecipazione speciale di Gloria Anselmi (attrice di cinema, teatro, televisione, e conduttrice televisiva), viene proiettato il 16 dicembre 2012 nel celebre barcone sul Naviglio delle Scimmie - storico locale musicale di Milano – con a seguire un concerto “sold out” in acustico, con al piano sempre Vincenzo Gardani e numerosi ospiti.
Nel febbraio 2013 il singolo Crisi Superstar entra in rotazione nel circuito radiofonico italiano. Il videoclip, ancora una volta diretto da Fabio Bastianello, in cui Marco veste i panni del premier neo-eletto, viene ripreso al Teatro “Vittorio De Sica” di Peschiera Borromeo, con la partecipazione speciale del comico di Zelig e Colorado Roberto De Marchi.
Nel febbraio 2013 il singolo "Crisi Superstar" viene promosso nelle radio, mentre il videoclip, viene presentato in anteprima esclusiva sul sito de La Gazzetta dello Sport (pagine Max Magazine).
Il mese successivo Marco viene ammesso tra i finalisti, sezione testo-canzone, del Premio Letterario InediTo, patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di Torino.
Il suo secondo concerto alle Scimmie registra nuovamente il “sold out”, interessando anche teste giornalistiche note quali il Corriere della Sera e la Repubblica.


VIDEOCLIP Crisi Superstar
http://www.youtube.com/watch?v=FRdT6jgOJyI

VIDEOCLIP Rema!
http://www.youtube.com/watch?v=s3K5sEhxoJc

Maggiori informazioni sull'evento nel sito http://www.viadelcampo29rosso.com/