venerdì 24 gennaio 2014

Premio DUILIO MARCANTE 2014 e Mostra presso il Galata Museo del Mare di Genova

Il 22 Febbraio 2014 nella Sala Auditorium del GALATA Museo del Mare di Genova verrà consegnato il Premio DUILIO MARCANTE 2014. Il premio viene assegnato ogni anno a persone che si siano distinte per significativi contributi a sicurezza e salvaguardia della vita umana in mare e per la fattiva divulgazione dell’ambiente marino e dell’attività subacquea in tutte le sue forme.
Contestualmente alla consegna del Premio DUILIO MARCANTE vi sarà, come ogni anno, la consegna del Premio Speciale LUIGI FERRARO, destinato a persone, Enti o Aziende che si siano particolarmente distinti per la sicurezza della vita umana in mare, e, per il primo anno, un Premio Speciale della Regione LIGURIA che sarà assegnato a insindacabile giudizio dei ragazzi del Consiglio Nazionale Attività Subacquee a chi si sia particolarmente distinto in attività innovative per la promozione delle attività subacquee a la salvaguardia dell’ambiente marino.
Il Premio DUILIO MARCANTE presenta ogni anno un tema diverso. Quello del 2014 è "RELITTI, esplorazione, avventura e storia - Dal passato al presente – Memoria per il futuro”. 
L’argomento del 2014 rispecchia fedelmente lo spirito e le idee di Duilio Marcante e di Luigi Ferraro, i due antesignani dell’esplorazione, della conoscenza, della capacità di creare uno stabile e sicuro rapporto tra l’uomo e il mondo sommerso: 
- conoscere il passato, a rievocazione della grande storia che ogni relitto porta con se
 vivere il presente, a riconoscimento dell’energia e dell’entusiasmo nella ricerca di nuove cattedrali da esplorare
- lavorare per il futuro, come proseguimento in sicurezza, attraverso le sempre nuove tecnologie, verso frontiere sempre più avanzate.
La conoscenza e la divulgazione, sempre basate su volontariato e sicurezza, sono l’eredità dei pionieri raccolta e messa a frutto dalla Lega Nazionale Attività Subacquee della UISP, che si preoccupa da sempre di propagandare la sicurezza, concettuale e pratica, di promuovere la diffusione e la divulgazione delle conoscenze e delle competenze mediante Corsi e attività pratiche aperte a tutti, dai bambini, agli anziani, alle persone diversamente abili, fisiche e intellettive, che possono, grazie all’attività acquatica e subacquea, acquisire e stabilire un nuovo rapporto col mondo circostante.  
In occasione della Edizione 2014 del Premio DUILIO MARCANTE si terrà la Mostra di attrezzature, riferimenti storici (reperti e tecniche di esplorazione e intervento) e immagini esplicative dedicata ai relitti. Sarà aperta dall’11 febbraio al 16 marzo presso il Galata Museo del Mare, sarà ospitata nella Gallerie delle Esposizioni del Museo e saranno esposte immagini di A. Balbi, uno dei più importanti e innovativi fotografi subacquei dei nostri tempi, V. Paolillo, due volte Palma d’Oro al Festival dell’Immagine Subacquea di Antibes, E. Nicosia e il Gruppo GRUVERIS con Patrizia Maiorca.
La mostra è un’ulteriore conferma dello spirito che anima il GALATA Museo del Mare che, oltre a svolgere una preziosa opera di divulgazione tecnica e scientifica, si è sempre preoccupato di mantenere e presentare gli aspetti storici, affinché permanga e si accresca il ricordo del passato, a tutela di un profondo e vasto patrimonio culturale dell’umanità che non può avere un futuro se non poggiando saldamente il presente sulla conoscenza del passato.  
Tra le diverse manifestazioni collaterali che accompagneranno il conferimento del Premio DUILIO MARCANTE 2014 e scandiranno lo svolgersi della mostra, va citato l’incontro pubblico di domenica 15 Febbraio alle ore 17, dedicato a Lorenzo del Veneziano (subacquea di fama internazionale e scopritore di relitti) nel quale, l’esploratore racconterà le sue scoperte attraverso immagini inedite. Una serata davvero unica, dove scoprire il mondo misterioso dei relitti subacquei.
La manifestazione per il conferimento del Premio DUILIO MARCANTE 2014 si terrà Sabato 22 Febbraio dalle ore 16 nella Sala Auditorium del GALATA Museo del Mare di Genova.
Oltre alla consegna del Premio sono previsti i seguenti interessanti e significativi interventi per una grande giornata di Subacquea a di Mare con i seguenti Ospiti e Relatori:
- Donatella Bianchi RAI – Linea Blu: le Aree Marine Protette Italiane
- Stefano Carletti: 1968, la prima spedizione sull’Andrea Doria. Stefano Carletti è, con Bruno Vailati, il principale componente della spedizione subacquea che, nel luglio 1968 per prima al mondo, s’immerse sull’Andrea Doria, l’ammiraglia della Marina Italiana affondata dalla Stokholm sul Banco di Nantuket il 26 luglio 1956. Carletti è il subacqueo che ha pulito dalle incrostazioni le lettere Andrea Doria della poppa del relitto e che ha posto la Targa a ricordo dell’impresa che i componenti della mitica spedizione hanno voluto lasciare sul Doria. È autore di ANDREA DORIA -74 il libro che è il fedele diario di quella, per l’epoca, incredibile impresa. Analogo titolo, ANDREA DORIA -74, ha il documentario girato al tempo da B. Vailati e trasmesso più volte sui Canali televisivi RAI e privati, di cui, durante l’incontro, potremo vedere alcuni spezzoni particolarmente significativi. 
- Sovrintendenza Archeologica Subacquea della Sicilia.
- Gruppo Subacqueo Ravennate: l’immersione sul relitto della Piattaforma Paguro
La manifestazione sarà presentata da Alberto Balbi fotoreporter di fama internazionale.
Saranno presenti: 
Enrico Maestrelli Presidente Lega Italiana per le Attività Subacquee
Massimo Giannotta Presidente Premio DUILIO MARCANTE
Paolo Ferraro figlio del Prof. Luigi Ferraro
Giulio Melegari 
Ammiraglio Vincenzo Melone Capitaneria di Porto Genova
Polizia di Stato Gruppo Sommozzatori
Carabinieri Gruppo Subacqueo
Vigili del Fuoco Gruppo Sommozzatori
Guardia di Finanza Gruppo Subacqueo
Dino Passeri Drafin Sub

Per informazioni:
Eliana Mini
Responsabile Nazionale Ufficio Stampa
Lega Nazionale Attività Subacquee
Nino Velardo
Direttore di Progetto
3472693046
U.I.S.P.
http://www.uisp.it/sub

giovedì 23 gennaio 2014

Celibon, prodotti freschi per celiaci

Situato in Salita di Coccagna, a due passi da Porta Soprana,, nel cuore del centro storico genovese, Celibon è un negozio di gastronomia specializzato nella produzione di alimenti senza glutine. Al suo interno è possibile trovare deliziose e fragranti focacce e pizze, oltre ad un buon assortimento di pasta fresca e golosi dolci da pasticceria come occhi di bue farciti con cioccolata e marmellata, baci di dama e canestrelli, cosparsi di leggero e candido zucchero a velo, ottime crostatine al cioccolato o con la ricotta e canditi dal sapore veramente unico. Le farine utilizzate per la preparazione degli alimenti sono anch'esse prive di glutine e sono in vendita anche prodotti senza frumento e lattosio, compresi i bignè, perfetti quindi per tutti coloro che soffrono di intolleranze alimentari e celiachia.
Barbara e Massimo, i due gestori, sono sempre disponibili ad andare incontro alle esigenze dei propri clienti e la cortesia è uno dei punti forza del negozio.

Apertura: tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.30 
Chiusura: domenica 
Cellulare: 345.9202221 
Contatti: celibongerolla@gmail.com

UNA NOTTE AL MUSEO di Palazzo Reale a Genova

Sabato 25 gennaio il Museo di Palazzo Reale e la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola aderiscono all’iniziativa “Una notte al museo”, progetto ideato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, che prevede l’apertura serale dalle 20 alle 24 dei luoghi d'eccellenza della cultura tra musei e aree archeologiche statali. Il programma previsto al Museo di Palazzo Reale sarà il seguente:

ILLUMINAZIONE A FESTA DEL PALAZZO 
Visita uno dei più vasti complessi architettonici sei-settecenteschi a Genova che abbia conservato intatti i suoi interni di rappresentanza, completi sia delle decorazioni fisse (affreschi e stucchi) sia di quelle mobili (dipinti, sculture, arredi e suppellettili), con volte affrescate da alcuni dei nomi più importanti della decorazione barocca e rococò e con oltre cento dipinti dei migliori artisti genovesi del Seicento insieme a capolavori di Tintoretto, Luca Giordano, Anton Van Dyck, Ferdinand Voet e Guercino

IL DIRETTORE DEL MUSEO TI GUIDA ALLO STRAORDINARIO Appartamento dei Principi Ereditari 
di norma chiuso al pubblico, voluto da Carlo Alberto nel 1842 in occasione del matrimonio di Vittorio Emanuele e Maria Adelaide d’Asburgo, ricco di opere d’arte (Grechetto, Camuccini, Cambiaso, Maratta, Domenico Parodi, van Mytens, de Coninck), ritratti di casa Savoia e un notevole numero di arredi, suppellettili e tappezzerie risalenti all’allestimento carloalbertino

APERTURA DELL'Appartamentino delle Dame
tenuto conto del grande successo riscontrato nelle precedenti aperture straordinarie e delle numerose richieste dei visitatori, queste sale, riportate all’antico fasto dopo un lungo restauro, saranno nuovamente aperte al pubblico. Utilizzato nell’Ottocento dalle Dame di compagnia della Regina, l’appartamentino è caratterizzato da straordinarie decorazioni a stucco e pitture del Settecento: uno sguardo sulla vita più intima e segreta del palazzo

ENSEMBLE VOCALE ARKANSE’
eseguirà a Palazzo Reale una breve performance dedicata al repertorio profano cinquecentesco, presentando un estratto dal programma "La Tricotea: musica da suonare, danzare e cantare alle corti del XVI secolo" (musiche di Anonimi, Attaignant, Ravenscroft, Willaert)
L'ensemble Arkansé, diretto da Vera Marenco, è attivo dal 2005 e si dedica principalmente al repertorio antico. Ha al suo attivo numerosi concerti, collaborazioni artistiche e l'incisione del CD "El camin de l'Angel"

SONATE PER CEMBALO E VIOLONCELLO
nel Salone da Ballo del Museo di Palazzo Reale alle ore 21.00 (durata circa 1 ora). Musiche di A. Vivaldi, D. Zipoli, J. S. Bach, Anonimo lucchese del XVIII secolo eseguite da Jacopo Ristori, violoncello, e Fabrizio Callai, clavicembalo.
Il programma si apre con il celebre Requiem di Giacomo Puccini che venne commissionato nel 1905 da Giulio Ricordi al M° Puccini per commemorare il quarto anniversario della morte di Giuseppe Verdi avvenuta a Milano il 27 Gennaio 1901.
Il concerto prosegue con l'esecuzione di una Sonata per Violoncello e Basso che ci introduce nel mondo dorato della Venezia settecentesca.
Seguono alcune Sonate per solo clavicembalo tratte da un manoscritto lucchese inedito di metà settecento: i vari movimenti di danza di cui si compongono (Minuetto, Gavotta, Contraddanza), tipici della coreografia di corte dell'epoca che venivano poi stilizzate ed adattate al cembalo per lo svago domestico, ben si attagliano allo splendido salone da ballo che questa sera fa da sfondo alla serata musicale.
Il concerto prosegue con una Partita (una sorta di tema con variazioni sempre più virtuosistiche) per clavicembalo di Domenico Zipoli per poi chiudersi con la Sonata per Viola da Gamba e Basso continuo di J. S. Bach.

MATTEO PROVENDOLA al PIANOFORTE
MUSICHE DI CHOPIN E RACHMANINOV NELL’APPARTAMENTO DEI PRINCIPI EREDITARI
Matteo Provendola si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova nell'ottobre del 2013 col massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Claudio Proietti. Attualmente prosegue la sua preparazione, parallelamente, presso il Conservatorio Niccolò Paganini seguendo i corsi singoli di secondo livello, ed il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano per il conseguimento del Master of Advanced Studies in Music Performance and Interpretation.

DAVANTI ALLO SPECCHIO LUCENTE
Ultimi giorni per visitare la mostra di preziosi vasi greci recuperati dal Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Genova ed esposti per la prima volta al pubblico all’interno della scintillante Galleria degli Specchi (chiusura: domenica 26 gennaio 2014)

CACCIA AL TESORO: SEI PERSONAGGI IN CERCA DI AUTORE
I partecipanti dovranno individuare alcuni personaggi, nascosti nelle opere del museo, che diventeranno attori di un set immaginario, sceglierne uno, fotografarlo e inventare per lui una battuta. Foto e battuta dovranno essere pubblicate sul profilo di facebook del museo https://www.facebook.com/palazzorealegenova e cliccando "mi piace", potrà essere votata la star del Palazzo Reale di Genova.

Ultimo ingresso al museo: ore 23.30 – info 010 2710236/286

Ingresso: € 4,00 intero; € 2,00 ridotto; gratuito per i minori di 18 anni e i maggiori di 65

La grande retata - settembre 1942 - Wielka Szpera. Wrzesien 1942

L'inaugurazione della mostra avverrà il 6 febbraio 2014 alle ore 17.30 al Castello D´Albertis, Museo delle Culture del Mondo e Museo delle Musiche dei Popoli. Resterà aperta al pubblico fino al 23 marzo 2014 seguendo gli orari del Museo:
da martedì a venerdì dalle 10 alle 17; 
sabato e domenica dalle 10 alle 18.
Chiuso il lunedì

Organizzazione a cura di Soggetti Pubblici e Privati e del Consolato Generale della Repubblica di Polonia, con la collaborazione del Settore Musei del Comune di Genova e del Castello D'Albertis.

Prezzi: 
Intero € 6,00; Ridotto € 4,50; Scuole € 3,00

La mostra, realizzata dal Centro Dialogo Marek Edelman di Lodz e dall´Archivio Nazionale Polacco di Lodz, a cura di Anna Szwarc Zajac, è costituita da 26 pannelli che raccolgono documentazione storica e fotografica sul Ghetto di Lodz, con immagini scattate dal 1939 all´agosto del 1944.
 La sua versione italiana è realizzata in collaborazione con il Consolato Generale della Repubblica della Polonia a Milano, l´Associazione Italo Polacca di Genova e la Comunità Ebraica di Genova. 

Prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale nel Ghetto di Lodz vivevano insieme polacchi, ebrei, tedeschi, russi, cechi e armeni e gli ebrei erano oltre il 30 per cento della popolazione (circa 230.000 persone).
 La parola “retata” (“szpera” in polacco) indica il divieto agli ebrei di uscire di casa per permettere ai nazisti il prelevamento di bambini al di sotto dei 10 anni e di anziani al di sopra dei 65 anni per la loro deportazione.

http://www.museidigenova.it/spip.php?rubrique120&azione=eventdetail&eventoID=39699

lunedì 20 gennaio 2014

Al Museo Diocesano di Genova. Corsi di Arte antica:Preziosi Cofanetti

  • A partire dal 24 e 25 gennaio 2014 inizierà il nuovissimo corso di arte antica dedicato alla realizzazione di preziosi cofanetti di legno, dipinti secondo la tecnica medievale della pittura a tempera su tavola, ovvero quella tecnica che permette di applicare il colore sulle superfici lignee temperando – cioè mischiando – i pigmenti colorati con il rosso dell’uovo.
  • Il percorso di approfondimento consentirà di procedere a tutte le fasi di decorazione del cofanetto, dalla stesura della preparazione bianca, all’applicazione della pastiglia (cioè delle parti a rilievo), alla doratura, fino alla decorazione con la pittura a tempera, secondo figurazioni e repertori decorativi ripresi da opere diverse conservate nel Museo Diocesano. Ricordiamo infatti che proprio nel Museo è conservato un bellissimo cofanetto ligneo (nella foto in alto), destinato a contenere il “Reliquiario in argento della mano di Santo Stefano”, realizzato alla fine del sec. XIII e decorato con interessanti figurazioni relative alle vicende del santo.


Il corso si svolgerà in 10 lezioni con cadenza settimanale, a scelta fra il venerdì e il sabato, dalle 15 alle 17.30.

Il costo è di € 250 (comprensivo di materiali e iscrizione).

Per prenotazioni e informazioni:
Museo Diocesano
Chiostro dei Canonici
Via T. Reggio 20 r – GENOVA
tel. 0102475127 – 
E-mail: info@museodiocesanogenova.it
http://www.diocesi.genova.it/museodiocesano