giovedì 13 febbraio 2014

Gianni Berengo Gardin "Storie di un fotografo"

Dal 14 febbraio all'8 giugno 2014 nel Sottoporticato di Palazzo Ducale a Genova.
Con occhio sempre vigile, attento a cogliere le svolte della storia, così come i passaggi minimi, più discreti del reale, Gianni Berengo Gardin ha narrato - e continua a farlo, basti pensare al suo lavoro su L'Aquila, prima e dopo la devastazione inflitta dal terremoto - avvenimenti che hanno marcato in profondità la storia del nostro paese, sotto molteplici punti di vista. Le sue immagini sono uno spaccato della vita politica, sociale, economica e culturale dell'Italia dagli anni del boom a oggi, sia nei suoi risvolti felici, sia nelle sue pieghe drammatiche e a volte tragiche.

La mostra "Gianni Berengo Gardin. Storie di un fotografo" - prodotta e organizzata da Civita e Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, progetto espositivo di Civita Tre Venezie, Casa dei Tre Oci e Fondazione Forma - approda a Palazzo Ducale in versione completamente rinnovata e con un intero capitolo dedicato a Genova, la città natale del nostro autore.

Orario: 
da martedì a domenica 10-19
lunedì 14-19

http://www.mostraberengogardin.it

National Geographic Italia: I colori del mondo. Mostra fotografica a cura di Guglielmo Pepe

Al Palazzo Ducale di Genova, dal 31 gennaio al 1 aprile 2014.
Un'esposizione fotografica di National Geographic Italia che focalizza l'attenzione su "I Colori del Mondo", organizzata da Pho_To Progetti per la fotografia e promossa da Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura.
Dal 31 gennaio al 1 aprile 2014 in mostra nella Loggia degli Abati del Palazzo Ducale di Genova una selezione di cinquanta immagini, di trentadue fotoreporter, inedite per il magazine e di grande impatto visivo ed emotivo, declinate attraverso quattro colori per descrivere, tra contrasti e suggestioni, il presente e il futuro del mondo.
Rosso, colore della terra, del fuoco, delle comunità, degli usi e costumi, del cuore, del sangue, della passione.
Verde: il mondo green in tutte le sue espressioni, come colore dell'oggi e del domani, della speranza.
Il colore della natura, dell'esistenza stessa.
Bianco: l'immacolato dei luoghi colpiti dal riscaldamento globale, degli animali a rischio di sopravvivenza, dell'innocenza, della purezza.
Azzurro: il colore dell'acqua e del cielo, dei mari e dei suoi "abitanti", della gioia di esistere e della tranquillità.
Un affascinante viaggio fotografico realizzato con gli scatti dei più grandi fotografi che lavorano e collaborano con il magazine a livello internazionale e nazionale.

I FOTOGRAFI IN MOSTRA:
SAM ABELL - LYNSEY ADDARIO - STEPHEN ALVAREZ - ROBERT CLARK - JODI COBB - PETER ESSICK - MELISSA FARLOW - ALESSANDRO GANDOLFI - GEORGE GRALL - LYNN JOHNSON - ED KASHI - BRIAN LANKER - PASCAL MAITRE - STEVE MCCURRY - JAMES NACHTWEY - MICHAEL NICHOLS - PAUL NICKLEN - RANDY OLSON - CARSTEN PETER - ANTONIO POLITANO - JIM RICHARDSON - SANDRO SANTIOLI - JOEL SARTORE - SHAUL SCHWARZ - BRIAN J. SKERRY - STEPHANIE SINCLAIR - JAMES L. STANFIELD - GEORGE STEINMETZ - BRENT STIRTON - ALEX WEBB - STEVE WINTER - MICHAEL S. YAMASHITA

Orario: dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 13.30 e dalle ore 15 alle ore 18.30 (La biglietteria chiude un'ora prima)
Biglietto: intero 7,00 euro, ridotto 5,00 euro

http://www.photoprogetti.com
http://www.palazzoducale.genova.it/

martedì 11 febbraio 2014

Capolavori della Galleria Sabauda nel Palazzo Reale di Genova. Da Bernardo Strozzi ad Angelika Kaufmann

Mercoledì 12 febbraio 2014 alle ore 11.30 si terrà al Museo di Palazzo Reale a Genova, l'anteprima della mostra "Capolavori della Galleria Sabauda nel Palazzo Reale di Genova. Da Bernardo Strozzi ad Angelika Kaufmann". 
allestita nella Sala delle Udienze, dal 13 febbraio al 1 giugno 2014, presenta al pubblico undici capolavori della Galleria Sabauda,  tra cui dipinti di Bernardo Strozzi, Anton Van Dyck, il Tintoretto, trasferiti negli anni trenta e quaranta dell’Ottocento da Genova a Torino.
Si tratta di una scelta di undici titoli tra i capolavori presenti nel riallestimento della Galleria Sabauda nella nuova sede della Manica Nuova di Palazzo Reale di Torino e attualmente in deposito temporaneo presso la Cavallerizza del Castello di Moncalieri, in attesa della conclusione dei lavori prevista nel corso del 2014.
La mostra è promossa e organizzata dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Liguria e della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria, in collaborazione con la Direzione Regionali per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte, la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte e la Galleria Sabauda.

Interverranno:
Maurizio Galletti, Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Liguria
Mario Turetta, Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte
Luisa Papotti, Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria
Edith Gabrielli, Soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
Luca Leoncini, Direttore del Museo di Palazzo Reale, Genova
Anna Maria Bava, Direttore della Galleria Sabauda, Torino

14 febbraio 2014: Apericena degli innamorati al castello D'Albertis

 

domenica 9 febbraio 2014

Commenda di Prè, un nuovo servizio di visite guidate

L’Associazione “Amici dell’Oratorio S. Giovanni di Prè in Commenda” sabato 8 febbraio 2014 inaugura il nuovo servizio di Visite Guidate del complesso della Commenda di San Giovanni di Pré, per offrire una completa fruizione di tutti i suoi ambienti comprendenti le due chiese sovrapposte, l’oratorio omonimo e l’ospitale (sede del “Museo Teatro della Commenda di Prè”).
Le visite si svolgeranno tutti i sabati, di mattina alle ore 10,30 e di pomeriggio alle ore 15.30.
A fronte di un contributo volontario di 5 euro a persona (bambini sino a 10 anni gratis) si potrà visitare tutto il complesso, guidati per circa 75 minuti da alcune guide professioniste di A.G.T.L. (Associazione Guide Turistiche della Liguria). Esse in questo modo si sono rese disponibili a collaborare con gli “Amici dell’Oratorio” per la valorizzazione di questo straordinario monumento e per il reperimento di fondi per i lavori di manutenzione della parte di proprietà della Parrocchia.
La Commenda di San Giovanni di Prè è uno dei più importanti esempi, a livello europeo, di complesso ospitaliero medievale, realizzato nel XII secolo a cura dei Cavalieri Gerosolimitani, ora Sovrano Militare Ordine di Malta.
Le Visite Guidate si integrano con i servizi di apertura delle due chiese e degli oratori di San Giovanni e dei Quattro Dottori offerto dalle iniziative “Aperti per voi” del Touring Club Italiano e “Chiese Aperte” dell’Arcidiocesi di Genova che, con i loro volontari, garantiscono la fruizione al pubblico di spazi altrimenti chiusi.

Per informazioni e prenotazioni:
Marco Besio –
cell. 346.223.83.76 –
guideoratoriopre@gmail.com
https://www.facebook.com/amicioratoriopre
http://www.touringclub.it/iniziative/dettaglio/37/Aperti-per-voi