giovedì 13 novembre 2014

PAROLE TOSSICHE: il sessismo dalla grammatica a Facebook. Una giornata dedicata al sessismo nei linguaggi, nei media, nei social network e nel quotidiano

   

Mercoledì 19 novembre 2014

Prima sessione c/o Galata Museo del Mare – Sala Auditorium 

Donne, grammatica e media, suggerimenti per l’uso dell’italiano 

Ore 9,30 
Registrazione dei partecipanti 

Ore 10 Saluti: Lorena Rambaudi, Assessora Regionale alle Pari Opportunità 
Introduce: Rita Falaschi, Rete di Donne per la Politica

Presentazione della Guida Donne, grammatica e media di Cecilia Robustelli edito da GiULiA M. Teresa Manuelli, Segretaria Nazionale di GiULiA e curatrice della guida. 

Ore 10,30 
TAVOLA ROTONDA - Presiede Monica Lanfranco, direttora della Rivista "Marea" 
Donatella Alfonso, "La Repubblica" e Coordinatrice nazionale Commissione P.O. della FNSI 
Licia Casali, Segretaria dell’Ordine dei Giornalisti Liguri 
Alessandra Costante, Segretaria dell’Associazione Ligure dei Giornalisti 
Laura Guglielmi, direttora di "Mentelocale" Eliana Miraglia, Rai-TGR Liguria. 
Nicola Stella, Il Secolo XIX 

Interverranno: Matteo Cantile, Telenord; Enzo Costa, "La Repubblica"; Franco Nativo, Telegenova, Matteo Indice, "Il Secolo XIX"


Seconda sessione 
Commenda di Prè - Museo Teatro, 2° piano, Sala Centrale
Parole tossiche, l’uso sessista e discriminatorio del linguaggio 

Ore 15 
Saluti: Carla Artelli, Biblioteca Universitaria 
Paola Ravera, Assessora Municipio Centro Est 
Introduce: Giulietta Ruggeri, Rete di Donne per la Politica 

Presentazione del libro
Parole tossiche, storie di ordinario sessismo di Graziella Priulla, edito da Settenove
con Graziella Priulla 

Ore 15,30 
TAVOLA ROTONDA – 
Presiede Silvia Neonato, giornalista della Società Italiana delle Letterate 
Cristina Canepa, Operatrice Sociale e Counsellor professionale 
Maria Carla Italia, Assessora Municipio Centro Est 
Mirella Pasini, docente di Etica della comunicazione, Università degli Studi di Genova 
Giacomo Toricelli, Operatore Sociale 
Isabella Traverso, docente e bibliotecaria 

Interverranno: Mercedes Bo, AIED; Giovanni Giaccone, Primocanale; Daniela Poggi, Respons. Formazione progetto J.C.V.G. (Giovani Contro la Violenza di Genere); Gianna Schelotto, Sessuologa; Claudio Tosi, APPRODO Arcigay.

Galata Museo del mare - Calata De Mari, 1 (Darsena – Via Gramsci) - 16126 Genova
tel. +39 010 2345655 – fax +39 010 2345567 accoglienzagalata@galatamuseodelmare.it

Biblioteca Universitaria di Genova – Sede di Via Balbi, 40 (Hotel Colombia) – 16126 Genova
tel. +39 010 2546453 - fax +39 010 2546454
bu-ge.eventi@beniculturali.it 

Linguaggio violento e turpiloquio sessista nei social media e nella comunicazione quotidiana

Rete di donne per la politica organizza una giornata di studi con due tavole rotonde (una di giornalisti, l’altra di studiosi della comunicazione, insegnanti, pedagogisti) incentrata sul sessismo nella lingua italiana e sulla diffusione del linguaggio violento e del turpiloquio sessista tra i/le giovani.
Con il patrocinio di Regione Liguria, Ordine dei giornalisti, Università e Comune di Genova

Parlare non è mai neutro
Noi pensiamo con le parole che abbiamo appreso, la lingua è un binario su cui viaggia il pensiero e ha il potere di in-formare la rappresentazione di sé e delle relazioni interpersonali
L'adozione di un neutro universale fittizio, di fatto maschile ha costituito un importante sostegno perché la prospettiva maschile si imponesse come rappresentazione del genere umano. L'esito è stato la cancellazione del femminile sia nella lingua che nella storia. Possiamo parlare di una violenza simbolica della lingua, attuata con l'uso di regole arbitrarie trattate come naturali: ricordiamo che il maschile, ovvero il neutro universale che comprende il femminile, ha permesso di definire suffragio universale il diritto di voto limitato agli uomini. Ed il maschile dei nomi di professioni e cariche istituzionali, ricoperte da un numero crescente di donne, oltre a creare confusione e cacofonie, mantiene inalterato il carattere maschile del potere, al quale semmai le donne (alcune) possono adeguarsi, ma mai metterlo in discussione.
Da anni, studiose e attiviste si sono dedicate allo studio del linguaggio sessuato mettendo in risalto il legame tra discriminazioni culturali e discriminazioni semantiche, tra le prime Alma Sabatini con il testo Il sessismo nella lingua italiana (1987).
É in questo filone di ricerca di buone prassi che si inserisce il volume di Cecilia Robustelli curato dalla rete di giornaliste GiULiA Donne, grammatica e media, che intendiamo, proporre in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti, a chi lavora o si sta accostando al mondo dell'informazione e della comunicazione.

La critica femminista della lingua, delle parole e delle regole con cui ci esprimiamo è strettamente intrecciata ai contenuti sessisti e agli stereotipi di genere: come veicoliamo immagini e concetti che finiscono per puntellare la cultura misogina in cui tuttora ci muoviamo? Nei testi scolastici, nei periodici e nei quotidiani, nella pubblicità, nei nuovi media e social network e nella televisione. Ricordiamo solo alcuni autori e autrici tra i molti: Ico Gasparri (mostra e libro Chi è il maestro del lupo cattivo?); Lorella Zanardo (video e libro Il corpo delle donne); Soluzioni Comunicative Studi Servizi Editoriali (convegno Educare alle
differenze); Un altro genere di comunicazione (blog contro il sessismo, l'omofobia e tutte le diseguaglianze di genere).
Linguaggio e comunicazione oggi ci vengono restituiti con una dose di violenza di cui ancora non siamo pienamente consapevoli e su cui ci fa riflettere il libro di Graziella Priulla, Parole tossiche - Cronache di ordinario sessismo. Scrive Rosangela Pesenti nel numero 3/2013 della rivista Marea: "Il turpiloquio e l'insulto sono diventati, nella lingua parlata adolescente (e non solo) una funzione di contatto, una sorta di eloquio criptato i cui significati non sono governati dai soggetti stessi che li usano. Maschi e femmine, senza distinzione, cresciuti insieme nell'uguaglianza neutra (e quindi maschilista) della scuola e nelle attribuzioni stereotipate di genere propugnate dai media, si parlano con epiteti che ancora solo pochi anni fa circolavano solo nei litigi più feroci."

La Rete di donne per la politica di Genova è due anni fa raccogliendo singole donne e associazioni che insieme promuovono pratiche politiche orientate al genere con le/i rappresentanti delle istituzioni locali. 

Al Palazzo Ducale di Genova la presentazione del libro di poesie di Anna Maria margherita Zanetti "Ritorno in Liguria"

 Mercoledì 19 novembre alle ore 18.00 presso la Galleria San Lorenzo al Ducale, nel Cortile Minore del  Palazzo Ducale di Genova, si terrà la presentazione del libro di poesie “Ritorno in Liguria” poesie di Anna Maria Margherita Zanetti, con la copertina di Gian Marco Crovetto, edizioni Liberodiscrivere.
Alla presenza dell’autrice interverranno: lo scrittore Pier Guido Quartero, l’artista Gian Marco Crovetto e l’editore Antonello Cassan.
Il direttore della galleria San Lorenzo Roberto Licata, per l’occasione, esporrà alcuni quadri inediti di Gian Marco Crovetto.

Portoia, Piccapria, Cheullia: i luoghi più cari per Anna Maria Margherita Zanetti che da Cesenatico torna a vedere Genova e la Liguria, sua terra d'origine, dipingendone con il pennello di Matisse (vicino al gatto un amuleto rosso ed un centrino; o anche: chiacchiere sonnacchiose nel dopo pranzo deserto) i colori e le luci, sotto il sole mediterraneo o con la pioggia che batte sui tetti. Salmastri e verdeazzurri, talvolta grigio ardesia, gli angoli più lontani e i più domestici di questo paese dell'anima (i giardinetti, Coronata, Punta Chiappa, Varigotti...) portano Zanetti al dialogo con altri poeti e scrittori che di questa terra sono stati espressione, con parole ora asciutte ed essenziali ("A Camillo", "Ad Eugenio"), ora giocose ("A Nico": I gatti di Cervo hanno un fare protervo... I gatti di Varazze amano le ragazze). Buona lettura. Pier Guido Quartero

Anna Maria Margherita Zanetti nata a Genova, il 3 Luglio 1951 e da molti anni è residente a Cesenatico (FC). Ha insegnato con profonda passione Lettere nella Scuola secondaria di primo grado ed ora è da quattro anni in pensione. Dopo un periodo in cui ha scritto numerose poesie, soprattutto grazie alla sua attiva partecipazione al gruppo "Scrivere per vivere", una scelta delle quali è presente nella prima parte della raccolta "Sul molo di Levante", ha iniziato a comporre principalmente testi di poesia giapponese come haiku, senryu e tanka. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni e importanti riconoscimenti.

Autore Anna Maria Margherita Zanetti;
Titolo Ritorno in Liguria;
Genere poesia;
ISBN 9788873885283;
Pagine 104;
Prezzo 10,00 Euro;
collana Spazioautori 3509;
Editore Liberodiscrivere.

http://www.liberodiscrivere.it/ 
http://www.liberodiscrivere.it/biblio/scheda.asp

mercoledì 12 novembre 2014

Chiese e Oratori di Genova. Visite guidate alla scoperta del patrimonio artistico religioso della città

Il Museo Diocesano vi propone un doppio appuntamento con due diversi itinerari che partendo dal Chiostro dei Canonici di San Lorenzo – sede del museo – conducono alla scoperta di dodici edifici religiosi, autentici scrigni d’arte e di storia, di cui è garantita l’apertura al pubblico da parte dei Custodi Volontari della Diocesi. Il percorso si snoda nel cuore del centro storico genovese alla scoperta dello straordinario patrimonio di arte, fede e tradizione rappresentato dalle antiche chiese e oratori, ben esemplificato dal volume e dalla mappa, realizzato con il contributo del progetto europeo Accessit, curato dalla Regione Liguria e presentato al Museo lo scorso 30 settembre.

 Chiese o oratori di sabato 15 novembre 2014
Chiesa di N.S. delle Vigne, Chiesa San Luca, Chiesa di San Filippo Neri e Oratorio di San Filippo Neri. 

Chiese o oratori di sabato 29 novembre 2014
Chiesa delle Scuole Pie, Chiesa di San Pietro in Banchi, Oratorio dei Santi Pietro e Paolo, Chiesa dei Santi Cosma e Damiano e la Chiesa di San Marco al Molo.

Su prenotazione. Costo per ciascun appuntamento 10 euro. Ai primi prenotati di tutte e due gli appuntamenti verrà regalato il volume “Chiese e Oratori di Genova”  con la relativa mappa.

Appuntamento alla Biglietteria del Museo Diocesano, ore 15. Con Arti&Mestieri. 

domenica 9 novembre 2014

Incontro dedicato ad Attilio Mangini 12 novembre 2014 Biblioteca Universitaria di Genova

Mercoledì 12 novembre 2014 alle ore 17 presso la Biblioteca Universitaria di Genova - Sede di Via Balbi, 40 (Hotel Colombia), Silvio Ferrari, Giovanna Rotondi Terminiello e Salvatore Vento 
ricorderanno il pittore genovese Attilio Mangini a dieci anni dalla sua scomparsa in un incontro a lui dedicato dal titolo “Genova tra realtà e sogno. Ricordo di Attilio Mangini”.
Alla presenza della figlia dell’Artista e attraverso la proiezione di immagini di sue opere sarà posto l’accento sul pittore della città operaia, dell' acciaio e del porto che raffigurava gli oggetti del lavoro e gli attrezzi del porto stesso ma anche figure quasi “felliniane” sospese nell’aria, non solo nelle opere che hanno come soggetto il mondo circense, ma più in generale in quelle che regalano l’immagine della sua Genova come una nuvola leggera veleggiante nello spazio e nei colori.
Una realtà sempre un po’ sospesa nel sogno permeata di poetica levità, originalità e freschezza come lo è stata forse la sua esistenza davvero un po’ straordinaria per impegno in un intreccio ricco di affetti, serenità, entusiasmo, idee e passioni.